L’Associazione, grazie alla dedizione dei propri soci sostenitori e dei tantissimi volontari che ci permettono di raccogliere i fondi, si occupa di sostenere la cura, assistenza e ricerca dedicata a malattie quali tumori e leucemie.

Il ricavato delle nostre iniziative e la nostra attività si svolge prevalentemente in 3 modalità:

• sostegno economico diretto alle famiglie: abbiamo avviato una procedura interna che ci permette di raccogliere le richieste di contributo economico che ci pervengono dai malati stessi o dai loro familiari. Dopo aver analizzato i documenti allegati alla richiesta (ISEE e cartella clinica) deliberiamo in merito all’aiuto da elargire allo specifico caso;
  • contributi Associazioni: cerchiamo le associazioni e i laboratori di ricerca che costituiscono un’eccellenza in tema di ricerca e assistenza nei confronti delle malattie ed eseguiamo una donazione diretta nei loro confronti perché unendo le forze possiamo combattere nel modo più adeguato possibile queste orrende malattie;
  • supporto morale alle famiglie: in molti casi i malati e/o i loro familiari non hanno bisogno di denaro ma di un sostegno dal punto di vista psicologico e logistico su come affrontare la malattia e tutto quello che questa comporta.

Negli anni abbiamo dato sostegno a varie Associazioni che operano all’interno degli ospedali (Chianelli, Faritmo, Reparto Oncologia Parma) supportando le ricerche che queste svolgono e le opere che mettono in campo per aiutare le famiglie (esempio costruzione alloggi da mettere a disposizione dei malati) e aiutato numerose famiglie in difficoltà economiche e sociali per un importo superiore a 100.000,00 €.

N.b. Ci teniamo a ribadire che l’Associazione (a differenza di altre) non ha spese fisse (stipendi da pagare, affitti o altri costi da affrontare) e che tutto il raccolto viene utilizzato per le attività descritte.